Inizia l’anno anche per il mercato del turismo che, dopo le vacanze di Natale, si proietta immediatamente in questo 2017. Le strategie per il 2017 dovrebbero essere già pronte ma se qualcuno è ancora in fase di completamento degli ultimi dettagli ecco alcuni interessanti spunti per quanto riguarda i trend del web marketing turistico.
Prendo spunto da questo interessante articolo per segnalare uno degli elementi dell’analisi che mi hanno colpito e che riporto fedelmente: “I Millennials sono ufficialmente la generazione più estesa della storia, avendo battuto anche i Baby Boomers. Come generazione più giovane e con reddito disponibile, si sono garantiti lo status di mercato e target leader del settore del turismo e viaggi.”
Ma è realmente così, almeno in Italia? Mentre lanciamo questa domanda, per tutti coloro che ancora oggi mi chiedono “Ma cosa è un millenials?” facciamo un breve riepilogo, scusandoci per il “vizio” dei marketing manager di dover dare un’etichette ed un nome a tutto….
Baby Boomer: i nati nel periodo dell’esplosione demografica post-bellica (il top si raggiunse negli Stati Uniti con 4,3 milioni di bambini nati nel 1957) che va dal 1946 al 1964. Sono cresciuti senza “digitale” e si sono trovati nel mondo del web quando ormai erano già avviati nel mondo del lavoro
Generazione X: nati dal 1965 al 1980. E’ la generazione che conosce sia gli strumenti off-line, che si è formata in una scuola “analogica” ma che per competere nel mondo del lavoro ha spesso dovuto “digitalizzarsi”. Ha spesso mantenuto una mentalità da old-economy ma si orienta senza troppi problemi tra le tecnologie moderne.
Millenials: nati dal 1980 al 2000 cresciuti a “pane e internet”, sono “digitalizzati” da sempre
Esiste anche la Generazione Y (nati dopo il 2000), ed è necessario considerarla se si punta ad un target estremamente giovane che “si affaccia” sul mercato del turismo.
E’ possibile avere una strategia di web marketing unica che possa coinvolgere dai Baby Boomer ai Millenials?
Cominciamo il 2017 con questa domanda