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Il web marketing può essere etico?

Il web marketing non può essere etico in sé!
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L’etica non è una proprietà intrinseca al web marketing in quanto esso è un ramo del marketing e, come tale, è una materia di studio (e/o una scienza) afferente all’economia.

L’etica può essere definita come un modo di comportarsi che il web marketer può impiegare nel suo lavoro attribuendo così, transitivamente, questa proprietà al web marketing.

Solo inteso in questo modo possiamo definire il web marketing come etico.

(Scarica il manifesto del marketing etico)

Qui però sorge un problema in quanto l’etica non ha una definizione oggettiva perché si basa sulla morale ed essa, come ben sappiamo, è totalmente soggettiva.

Avere un etica nella professione non vuol dire solo rifiutarsi di lavorare con aziende che effettuano illeciti o che non rispettano le proprie risorse umane bensì, a mio avviso, vuol dire porsi delle domande su ogni propria azione.

Dobbiamo porci delle domande su ogni azione che effettuiamo perché facciamo un lavoro che ha effetto sui numeri, sulle persone e sulle loro connessioni…di questo dobbiamo tenerne sempre conto.

Ovviamente non tutte le domande che ci porremo avranno delle risposte ma anche solo il fatto di porcele, riflettere e confrontarci sull’argomento porta il livello di coscienza e conoscenza molto più vicino a ciò che può essere considerato socialmente etico.

Alcune domande che mi pongo e che invito a porre sono:

Ritengo che l’obiettivo principale di un web marketer non debba essere solo quello di aumentare il fatturato delle aziende ma di aumentarlo in modo etico perché gli effetti delle attività di marketing ricadono sulla società e, va da sé sulle persone che la compongono.

L’etica nel web marketing non può essere affidata all’intelligenza artificiale

Avete presente quando su Facebook cliccate sul bottone “metti in evidenza il post” oppure scegliete un obiettivo e Facebook vi segnala che farà vedere il vostro post alle persone più inclini a raggiungere questo obiettivo?

Vi siete mai chiesti come vengono scelte le persone più inclini ad effettuare un acquisto?

Nessuno lo sa davvero…ma se l’algoritmo scopre una qualche correlazione la sfrutta a suo/nostro vantaggio.

E se la correlazione fosse data da una presenza inusuale, o azioni inusuali, sul social che magari sono sintomo di una qualche patologia psico-emotiva? Beh…ricordiamoci che…

Gli algoritmi non hanno morale!

e…NO! Non sono idee campate in aria…vi invito a guardare questo video per capire di cosa sto parlando.

 

Gli esempi che ho citato sopra sono solo quelli più semplici e comprensibili da tutti ma ci sono altri software che ne fanno delle belle dove ci vorrebbe sempre il claim “usare con cautela e responsabilmente”.

Con questo non voglio dire che dobbiamo smettere di fare pubblicità ma solo che dobbiamo farla con coscienza perché spero vivamente che imprenditori e colleghi siano desiderosi di creare delle imprese migliori ogni giorno non solo sotto il profilo economico.

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