Site icon Formark

Trasformazione digitale, perchè serve una mappa

La trasformazione digitale è un argomento diventato piuttosto convenzionale. Associazioni di categoria, istituzioni universitari,  vendor del settore tecnologico organizzano continuamente eventi e convegni su questo o quell’argomento su questa o quella tecnologia.

Appare un po’ meno convenzionale discutere  che tipo di “allenamento” devono praticare le nostre PMI per gestire questi processi di trasformazione.

Maratoneti o velocisti ?

Il digitale evoca il concetto di velocità.  Oggi alle imprese è richiesto di essere veloci, di accelerare il ritmo: nella concezione dei prodotti, nel ciclo di vendita, nei processi produttivi…

Ma le nostre piccole e medie imprese italiane a cui chiediamo di compiere una trasformazione possiamo dire loro che devono essere SOLO veloci ?

Ogni impresa consolidata che crea prodotti, usa le tecnologie, collabora con un ecosistema di persone interne ed esterne dovrà agire una trasformazione su ognuno di questi aspetti.

Come possiamo lavorare alla trasformazione di tutto questo SOLO  evocando il concetto di velocità?

Forse,  per seguire i processi di trasformazione,  oltre alla velocità occorre “costanza” o se preferite consistency, un concetto un po’ più esteso perché  indica coerenza, consistenza, compattezza, densità.

Occorre  lavorare con resiliente progressione ai processi di trasformazione!

Il viaggio

Per questo tutte le volte che mi trovo a parlare della trasformazione digitale uso le metafora del VIAGGIO.

Un viaggio con numerose tappe, diversi porti e punti di approvvigionamento.

Quando ho conosciuto i soci fondatori di Formark  abbiamo subito trovato degli elementi di sintonia su questo modo di intendere la trasformazione digitale.

E, quando gli ho parlato del progetto dell’Academy online di Restart.digital sul tema della trasformazione digitale abbiamo detto: perché non fare insieme un pezzo di strada?

Ed eccomi qua a parlarvi del progetto academy.restart.digital. Ve lo racconto in pochi minuti direttamente in questo video.

Potete iscrivervi gratuitamente alla puntata zero del corso  sulla trasformazione digitale ditettamente sulla piattaforma Academy Restart

Vi aspettiamo !

Buon viaggio attraverso i territori della trasformazione digitale

Exit mobile version