Quotidianamente ognuno di noi utilizza un motore di ricerca (in Italia quasi tutt* google.it) per cercare:
definizioni, soluzioni ad una problematica, il testo di una canzone, la ricetta di una torta, l’albergo dove andare in vacanza, il prezzo di un paio di scarpe, una trattoria dove andare a cena.
Per cercare un risultato l’utente digita una determinata sequenza di parole nel campo “cerca” del motore per esempio: hotel nel centro di firenze, cinema firenze ecc. questa semplice azione compiuta ogni giorno da milioni di persone è il punto di partenza per chi vuole farsi trovare in rete sia che si tratti di ottimizzare il proprio sito internet in ottica SEO sia che si tratti di pianificare una campagna adwords, il punto di partenza è sempre SCEGLIERE LE CHIAVI DI RICERCA che meglio identificano il mio business e che sono maggiormente ricercate dai miei utenti.
Se sbaglio ad identificare le chiavi di ricerca tutto il lavoro di web marketing orientato ad ottenere visite dai motori di ricerca sarà inutile, perchè non traghetterà sul sito web utenza interessata ai miei prodotti o ai miei servizi.
La SEO (search engine optimization) serve a rendere il sito web attraente, gradito ai motori di ricerca in relazione a determinate chiavi di ricerca, precedentemente individuate come fondamentali per il nostro sito web. Le Adwords sono gli annunci a pagamento di google, dei messaggi che vengono fatti vedere all’utente quando ha digitato una determinata chiave di ricerca. Anche qui, la scelta delle parole chiave è FONDAMENTALE e cruciale, se sbaglio in questa fase di analisi non potrò centrare gli obiettivi, sprecherò soldi e ore di lavoro.
Ci sono tantissimi software, a pagamento, per la scelta delle chiavi di ricerca, magari ne parleremo in un prossimo post.
Tuttavia, anche Google mette a disposizione alcuni strumenti utili, che possiamo utilizzare in modo semplice per farci una idea di come gli utenti cercano i prodotti o i servizi che offriamo nel nostro sito internet o nel nostro e-commerce.
Il principale strumento da considerare è lo Strumento per le parole chiave messo a disposizione nel pannello di Google Adwords: https://www.google.it/adwords/
Dove è possibile verificare i volumi di ricerca di una determinata chiave di ricerca, cercando quindi di capire quanti sono gli utenti che, in una determinata area geografica utilizzano quella chiave per cercare di trovare risultati utili alla loro ricerca. E’ molto importante essere “umili” non dare per scontato, nella ricerca delle chiavi su cui ottimizzare il sito web, che gli utenti utilizzano i miei stessi procedimenti per cercare un determinato prodotto o servizio. Proprio per questo la piattaforma mette a disposizione dei “suggerimenti” di ricerca, altre parole che posso utilizzare per ottimizzare il mio sito internet su un determinato argomento oppure che posso considerare utili per far vedere un annuncio a pagamento (google adwords)
Un altro strumento molto utile, messo a disposizione da google è Google Trends (www.google.com/trends), che mostra l’andamento stagionale di determinate ricerche, i trend appunto, ho la possibilità di fare confronti per “periodi di tempo” e per chiavi di ricerca e capire l’andamento nel tempo, in una determinata area geografica di una determinata parola chiave (o parole chiavi):
Sempre google, fornisce sempre in ogni tipologia di ricerca che fai, dei suggerimenti direttamente mentre stai digitando una determinata chiave di ricerca oppure in fondo ai risultati, anche questi elementi vanno considerati per iniziare a pianificare le chiavi di ricerca su cui lavorare per ottimizzare il tuo sito internet (SEO) oppure per pianificare una campagna Adwords intorno a determinati argomenti:
Gli strumenti per la scelta delle chiavi di ricerca non si esauriscono qua, ce ne sono tantissimi altri (anche gratis), che meriterebbero un approfondimento in futuro, un esempio? Fai un giro per esempio su ubersuggest (strumento di ausilio per la scelta delle parole chiave).