Eddai su…siate sinceri!
Quanti di voi hanno detto al web project manager: “i contenuti prendili pure da quel sito lì…” oppure “le descrizioni del prodotto prendiamole da Amazon” o ancora meglio “invece di scattare nuove foto prendiamole da Google Immagini”.
Lo dico una volta per tutte: non si può e non si fa! E vi spiego il perché…
Non si possono copiare i contenuti per legge
Il web non ha sdoganato o eliminato il diritto d’autore!
Se io creo un contenuto (foto, video, testo o altro) questo è di mia proprietà e sono io a gestirne il diritto di utilizzo…anche se lo pubblico sul web.
Il web ha reso solo molto più diff
icile il controllo ma non elimina i diritti relativi ad i contenuti creati.
Qualche approfondimento:
- diritto informatico
- sanzioni previste per chi copia contenuti da altri siti web
Hai un’etica? Non copiare le pagine di un altro sito web!
Probabilmente non copieresti mai un oggetto fisico di qualcun altro facendo finta che sia tuo e che sia stato tu a produrlo giusto?
Sul web non è diverso! Io per scrivere queste semplici righe mi son dovuto formare ed informare, ho ricercato immagini libere dal copyright e ho letto vari articoli per fornirti link di approfondimento.
Un impegno che qualcun altro potrebbe prender e far suo, ti sembra giusto?
A me no!
Se desideri prendere ispirazione o riportare sul tuo sito web un pezzo di un contenuto che trovi su internet lo puoi fare, ma almeno cita la fonte!
Se la legge e l’etica non ti bastano, fal
lo per Google! Non copiare i contenuti
I contenuti copiati/duplicati non piacciono a Google e questa è la sua motivazione semplificata: “perché mai dovrei far vedere due pagine uguali o molto simili?”
Una risposta affermativa valida non c’è e quindi Google non mostra uno dei due risultati, probabilmente il più recente.
- Se desideri approfondire leggi questo articolo sui contenuti duplicati.
Mi rendo benissimo conto che la strada da intraprendere è tutt’altro che semplice perché, alcune volte, i prodotti di un ecommerce possono essere migliaia e scrivere migliaia di descrizioni diverse non è una passeggiata…ma è l’unica strada percorribile per raggiungere risultati e generare un web migliore.