La prima operazione che le persone fanno quando aprono una pagina Facebook per la propria azienda è quella di invitare i propri amici a mettere un bel like alla propria pagina.
Niente di più sbagliato!
Mi dispiace per voi ma invitare i proprio amici è un’operazione che mina già da subito il potenziale della vostra pagina, vediamo perché…
Premettendo che, come ben vi sarete accorti, i post che pubblicate e non sponsorizzate vengono visti solo da una parte dei vostri fan…se desiderate risparmiare e non sponsorizzare ogni post sarà vostro interesse farli vedere gratuitamente al maggior numero possibile di fan.
Come possiamo aumentare le persone che vedono gratuitamente i nostri post su Facebook?
Sappiate che Facebook attribuisce al vostro post e alla vostra pagina una sorta di “punteggio”, più alto è questo punteggio più persone vedranno quel post gratuitamente. Dando per assodato che il punteggio della pagina è dato, a grandissime linee, dalla media dei punteggi dei post, vediamo come possiamo alzare il più possibile il punteggio del singolo post.
Non mi voglio soffermare sui contenuti, che ovviamente devono essere di valore e di interesse per i nostri fan perché, se avete invitato gli amici a mettere like alla vostra pagina, questo potrebbe non bastare in quanto è come se voi stesse viaggiando con una Ferrari col freno a mano tirato, viaggerà sempre più di una Panda ma non esprimerà al meglio il suo potenziale.
Supponiamo che Facebook abbia attribuito al vostro post un punteggio tale che permette ad esso di essere visto, a priori, al 5% dei vostri fan, come fate a fargli cambiare idea e farlo arrivare al 30%, al 40% o anche più?
Il punteggio al vostro post viene attribuito prima della pubblicazione ma cambia e viene ricalcolato durante tutta la sua vita. I fattori principali che fanno aumentare il punteggio del vostro post sono le azioni che quel 5% di fan farà una volta che vede il post.
Quindi, in linea di massima, se quel 5% di persone effettua le interazioni che Facebook si aspetta, Facebook confermerà quel punteggio e il vostro post verrà visto solo dal 5% dei vostri fan ma vediamo altri due esempi:
- esempio al ribasso – la vostra pagina ha 1000 fan: Facebook vuol far veder quel post a 50 persone e e si aspetta un 10% di interazioni…ovviamente non troverà i 50 prescelti tutti online nello stesso momento ma ne troverà soltanto 20 nell’orario da voi scelto e, se tra loro solo 1 persona, il 5% invece del 10%, effettuerà un’interazione Facebook abbasserà il punteggio di quel post non facendolo nemmeno arrivare alle 50 che aveva previsto fermando la sua diffusione prima;
- esempio al rialzo – continuando l’esempio di prima, questa volta, tra quelle 20 persone ben 10, il 50% invece del 10%, effettua un’interazione…questo segnale fa alzare notevolmente il punteggio che facebook aveva attribuito a quel post e cambierà la sua diffusione spostandola dal 5% iniziale ad una percentuale notevolmente più alta per capire se, anche persone potenzialmente meno interessate, mantengono la stessa proporzione di interazione…il post si diffonderà finché le percentuali rimangono sopra quelle previste da Facebook, quando diminuiranno (prima o poi succederà per forza) anche la diffusione del post diminuirà fino a fermarsi quasi del tutto.
Ciò che spero di avervi fatto capire da questi esempi è che contano molto le primissime azioni che vengono fatte dopo la pubblicazione del post…
…e se le prime persone che vedono i vostri primi post vi hanno messo like solo per farvi un piacere in quanto vostri amici?
I vostri post avranno un punteggio basso e questo li farà diffondere con più difficoltà.
Quindi invitate solo le persone che possono essere veramente interessate e fate un po’ di promozione iniziale per aumentare il numero di fan, ciò che pagate adesso sarà notevole risparmio dopo in quanto i “mi piace” della vostra pagina proverranno tutti da persone interessate e che più probabilmente effettueranno un’azione sui vostri post.
Anche se sembra svilente avere una pagina con pochi fan non è così!
Ci sono innumerevoli vantaggi nell’avere una pagina con pochi ma interessati fan…in un prossimo articolo vi spiegherò perché…