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Migliorare la visibilità sui motori di ricerca SENZA fare SEO

E’ possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca SENZA fare SEO?

Il titolo di questo post NON è provocatorio, giuro.

La risposta alla domanda è ovviamente SI!

E’ certamente possibile migliorare la visibilità su Google senza fare “apertamente SEO”. Certo dipende molto dai settori, dalla concorrenza, dal sito web ecc. Aspetti fondamentali ma che non riuscirei mai ad esaurire in un post 🙂

Il messaggio importante che voglio passarti in questo articolo è questo:

La SEO non è qualcosa di esterno al tuo sito internet (o quanto meno NON solo qualcosa di esterno al tuo sito web).

Vediamo alcuni semplici suggerimenti che possono avere un impatto positivo sui motori di ricerca per il tuo sito web!

3 suggerimenti per migliorare da subito la SEO del tuo sito internet

1) Migliora la velocità di caricamento delle pagine

La velocità di caricamento del tuo sito internet è un importante elemento per migliorare l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti, è un fattore importante per l’usabilità del sito web ed è anche un segnale positivo per Google.

Puoi migliorare la velocità di caricamento in tanti modi, vediamone uno SEMPLICE che puoi attuare SUBITO sul tuo progetto web anche se NON sei uno sviluppatore o un SEO.

Ottimizza TUTTE le immagini che inserisci sul tuo sito web!

Le immagini che inserisci sul sito anche se sono formati immagine compressi (JPG o PNG) spesso possono essere ottimizzate ancora e quindi essere compresse e far risparmiare “kb” alla pagina che di conseguenza si caricherà in maniera più veloce.

Ci sono tanti strumenti che ti consentono di migliorare le performance delle tue immagini, te le segnalo uno:

E’ chiaro che su progetti complessi l’ausilio di uno sviluppatore è fondamentale per migliorare la velocità del tuo sito internet! E te lo consiglio, anzi, se hai bisogno di una consulenza contattaci (info@formark.it)! 😉

Come puoi fare a vedere se il tuo sito internet può essere migliorato sotto l’aspetto del caricamento delle pagine?

Eccoti due tools gratuiti che puoi usare subito per verificare le “performance” del tuo sito internet:

2) Aggiorna con nuove informazioni i vecchi articoli e/o le vecchie pagine

Se hai un blog puoi andare a identificare VECCHI contenuti aggiornandoli e sistemandoli con NUOVE INFORMAZIONI originali.

Questa tattica ti consentirà di rendere “vivi” vecchi contenuti, migliorandoli e quindi ti consentirà di creare nuovo valore con i tuoi testi (o con le tue immagini).

Arricchire i contenuti vecchi può essere un ottimo metodo in alcuni settori per dare “in pasto” a google contenuti ricchi di aggiornamento che contribuiranno ad aumentare il valore del tuo blog.

Se hai un sito internet e non hai un blog bè che aspetti? 😉

3) Cura la formattazione delle tue pagine e migliora la leggibilità dei tuoi contenuti

La qualità di un contenuto è data ANCHE dalla sua presentazione. Un muro di testo senza formattazione, elenchi puntati, titolazioni è un contenuto POCO LEGGIBILE (importante fattura di usabilità di una pagina).

Migliorando la leggibilità di un contenuto, migliori anche (di conseguenza) la qualità del tuo sito web e Google è molto sensibile alla qualità dei siti internet.

Nel ruolo del consulente SEO rientrano anche questi aspetti!

Buon lavoro!

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