Site icon Formark

L’E-mail marketing: creare una newsletter per fidelizzare il cliente

La newsletter è uno strumento fondamentale per le aziende, e-commerce in particolare. Un vecchio “detto” recita è più facile vendere qualcosa ad un cliente già acquisito e soddisfatto piuttosto che trovarne uno nuovo. Anche per questo la newsletter rientra a pieno titolo nell’attività di e-mail marketing.

L’e-mail marketing non è un fenomeno passato, anzi, sempre più aziende (pensate solo per fare un esempio ad Amazon) investono ne creare liste di clienti ed utenti ben segmentate a cui possono veicolare newsletter e messaggi mirati! Non solo, la mail è uno strumento che è oramai entrato a pieno titolo nella vita quotidiana delle persone. Non tutti gli internauti hanno un profilo sociale ma sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti internet, e di conseguenza dei navigatori del tuo sito web, hanno una e-mail!

L‘e-mail marketing se usato con professionalità ed accortezza,  è in grado di generare vendite!

Nell’e-mail marekting rientrano sicuramente:

Le newsletter sono uno strumento molto utilizzato soprattutto da parte delle grandi imprese, ma anche le PMI possono utilizzarlo proficuamente, l’importante è avere un piano di comunicazione e non abusare dello strumento! Non esagerate, usiamo sempre il buon senso!

La newsletter funziona se riesce a offrire contenuti interessanti ai nostri iscritti, qualche esempio pratico:

  1. promozione di offerte, sconti, novità sui prodotti/servizi dell’azienda,
  2. informazione: la newsletter “educa” l’utente a capire quali sono le problematiche che i prodotti (o i servizi) venduta dall’azienda risolvono!

Molto dipende anche dal tipo di prodotto o di servizio, se il prodotto (o servizio) che l’azienda vende non è un prodotto “consumabile” ma un bene durevole, forse l’offerta della settimana a tutti gli iscritti alla newsletter non è un buon modo di comunicare, forse meglio cercare di fidelizzare l’utente facendolo sentire, attraverso la mail e la newsletter, parte di una comunità “speciale” costruita intorno al prodotto o al brand!

Se invece sono un e-commerce che vende prodotti di largo consumo, bè, la pratica di avvisare la clientela sulle offerte, promozioni della settimana è sicuramente un’arma importante! Se il prodotto si presta ad un acquisto frequente, l’opportunità di risparmiare viene percepita come reale e concreta diventa importante ed utile veicolare le nostre offerte.

Dal punto di vista delle risorse (tempi e costi) questi i fattori da tenere presente per approcciare una campagna di e-mail marketing, correlata all’invio di newsletter periodici:

Voxmail uno strumento professionale per l’invio della Newsletter ottieni 10 euro di sconto

Ti presentiamo Voxmail e attivando il tuo account tramite questo articolo otterrai 10 euro di sconto su tutti i servizi a pagamento Voxmail

10 Euro di Sconto per Te su Tutti i Servizi VoxMail

La newsletter rimane ancora oggi un canale molto importante per il web marketing!

Exit mobile version