La newsletter è uno strumento fondamentale per le aziende, e-commerce in particolare. Un vecchio “detto” recita è più facile vendere qualcosa ad un cliente già acquisito e soddisfatto piuttosto che trovarne uno nuovo. Anche per questo la newsletter rientra a pieno titolo nell’attività di e-mail marketing.
L’e-mail marketing non è un fenomeno passato, anzi, sempre più aziende (pensate solo per fare un esempio ad Amazon) investono ne creare liste di clienti ed utenti ben segmentate a cui possono veicolare newsletter e messaggi mirati! Non solo, la mail è uno strumento che è oramai entrato a pieno titolo nella vita quotidiana delle persone. Non tutti gli internauti hanno un profilo sociale ma sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti internet, e di conseguenza dei navigatori del tuo sito web, hanno una e-mail!
L‘e-mail marketing se usato con professionalità ed accortezza, è in grado di generare vendite!
Nell’e-mail marekting rientrano sicuramente:
- Azioni di “direct email marketing” (DEM), ovvero campagne mirate che si limitano ad inviare nell’arco di un determinato periodo un numero limitato di messaggi di tipo promozionale!
- Invii periodici ricorsivi: le newsletter periodiche, degli appuntamenti fissi in cui l’azienda comunica con gli iscritti (e con i propri clienti) magari proponendo novità, promozioni, ecc.
Le newsletter sono uno strumento molto utilizzato soprattutto da parte delle grandi imprese, ma anche le PMI possono utilizzarlo proficuamente, l’importante è avere un piano di comunicazione e non abusare dello strumento! Non esagerate, usiamo sempre il buon senso!
La newsletter funziona se riesce a offrire contenuti interessanti ai nostri iscritti, qualche esempio pratico:
- promozione di offerte, sconti, novità sui prodotti/servizi dell’azienda,
- informazione: la newsletter “educa” l’utente a capire quali sono le problematiche che i prodotti (o i servizi) venduta dall’azienda risolvono!
Molto dipende anche dal tipo di prodotto o di servizio, se il prodotto (o servizio) che l’azienda vende non è un prodotto “consumabile” ma un bene durevole, forse l’offerta della settimana a tutti gli iscritti alla newsletter non è un buon modo di comunicare, forse meglio cercare di fidelizzare l’utente facendolo sentire, attraverso la mail e la newsletter, parte di una comunità “speciale” costruita intorno al prodotto o al brand!
Se invece sono un e-commerce che vende prodotti di largo consumo, bè, la pratica di avvisare la clientela sulle offerte, promozioni della settimana è sicuramente un’arma importante! Se il prodotto si presta ad un acquisto frequente, l’opportunità di risparmiare viene percepita come reale e concreta diventa importante ed utile veicolare le nostre offerte.
Dal punto di vista delle risorse (tempi e costi) questi i fattori da tenere presente per approcciare una campagna di e-mail marketing, correlata all’invio di newsletter periodici:
- Costo del software che serve ad inviare i messaggi
- Costo per l’invio (se si tratta di invii massivi conviene dotarsi di servizi SMTP esterni e ad-hoc per l’invio delle mail)
- Creazione della lista dei nominativi e gestione (per esempio implementandola sul sito web, facendo una campagna ad-hoc su Facebook ecc.)
- Creatività grafiche: per impaginare la newsletter e per gestire al meglio le immagini negli invii
- Contenuti da inviare, i testi, le eventuali offerte ecc.
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La newsletter rimane ancora oggi un canale molto importante per il web marketing!