Site icon Formark

Google Adwords: quando e come utilizzare gli annunci a pagamento di Google

Avete presente quando ricercate qualcosa su Google? Chi appare tra i primi risultati usualmente paga per essere lì.

I risultati a pagamento li potete riconoscere dalla scritta “ann.” o “sponsorizzati”.

Lo strumento che permette agli inserzionisti di far apparire il proprio sito in quelle posizioni si chiama Google Adwords.

Fare la vostra prima campagna pubblicitaria fallimentare con Google Adwords è relativamente semplice, basta inserire le parole per le quali vorrete apparire e il link al quale dirigere i vostri prossimi clienti.

Fatelo pure in proprio ma non mi venite a dire, in seguito, che Google Adwords non funziona!

Per ottenere buoni risultati serve incrociare una serie di competenze diverse fra loro perché oltre al funzionamento tecnico, dove c’è da studiare e molto per comprenderlo a fondo, serve una buona sensibilità commerciale per centrare l’offerta giusta e il messaggio corretto per promuoverlo.

Inoltre, c’è una piccola particolarità che molte volte viene sottovalutata riguardo Google Adwords, se smettete di pagare smettete di apparire!

Questo vuol dire che se spendete 100€ in Adwords e riuscite a generare un profitto del 10% una volta finiti i soldi finiscono i risultati.

ATTENZIONE: tutto ciò non vuol dire che i soldi spesi in Google Adwords siano buttati, tutt’altro!

Voglio però dire che una pubblicità deve essere sostenuta da un sito, un prodotto ed un’offerta coerenti e tutte orientate alla conversione e alla fidelizzazione in modo che i vostri 100€ non renderanno solo il 10% ma il 30 o magari 40% di profitto e una volta che smetterete di pagare andrà via si quel 10% dovuto direttamente alla pubblicità ma rimarrà l’altra percentuale generata attraverso un funnel di conversione ottimale composto da vari strumenti come social, email marketing o altro.

Come fare il vostro primo annuncio su Google Adwords

Il primo passo per costruire una campagna adwords efficace è quello di definirne gli obbiettivi e pianificare l’attività: su quale prodotto desiderate puntare inizialmente? In quale periodo? Quanto budget desiderate investire?

Il secondo passaggio sarà identificare le parole chiave più adatte utilizzando gli strumenti di Google…e qui apriti cielo…è molto più complesso di quanto possiate pensare ed è in gran parte da questo che cambierà il risultato dei vostri annunci.

Si passa a questo punto a definire il messaggio pubblicitario. Usualmente una campagna si compone di più annunci, ognuno dedicato ad un gruppo di parole chiave di ricerca diverse, il messaggio deve essere:

L’annuncio rimanderà possibilmente ad una landing page oppure ad una pagina specifica del vostro sito (ripeto: non all’homepage).

Adesso dovrete scegliere dove far apparire il messaggio pubblicitario, l’immagine di prima mostrava solo una delle possibilità, infatti possiamo far apparire i nostri annunci in moltissimi altri posizionamenti.

Fonte https://www.prestashop.com/blog/en/increase-ecommerce-conversion-rate/

I nostri annunci Adwords compariranno a rotazione con quelli dei concorrenti ma la frequenza, la posizione in cui compaiono ed il CPC che paghiamo vengono determinati da Google in base a questi fattori di posizionamento.

Ma…quando utilizzare gli annunci Adwords per la vostra attività?

Quando un esperto sostiene che siete pronti!

Questo vuol dire avere un buon sito web, un buon funnel di conversione e un budget adeguato da poter investire!

Non scegliete la strada facile fin da subito per vendere domani ma abbiate un briciolo di pazienza in più, ottimizzate tutti gli aspetti, raggiungete i primi risultati e poi ampliateli con Google Adwords e le altre campagne a pagamento!

Exit mobile version