Site icon Formark

Facebook penalizza le pagine? Attenzione a non tornare ai profili

Facebook cambia l’algoritmo: sempre meno visibilità alle pagine

Gennaio/Febbraio 2018: “grandi novità” per chi usa Facebook per fare “business”?

Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook privilegerà ancora di più i contenuti postati da amici e parenti, penalizzando sempre di più la visibilità dei contenuti delle pagine.

Attenzione si sta parlando della così detta visibilità “organica” ovvero quella NON sponsorizzata (a pagamento), tutto cambia se invece decidi di “sponsorizzare” i post, ma andiamo con ordine.

Come prima cosa chiariamo che non è una novità.

Da tempo oramai (e chi di voi ha una pagina aziendale su Facebook lo sa) un post pubblicato su una pagina Facebook raggiunge solo una piccola / piccolissima parte della fanbase. Se hai 1000 fans sulla tua pagina probabilmente meno di 100 vedranno il tuo post sulle loro bacheche (con eccezioni e particolarità da pagina a pagina).

Vediamo come prima cosa perché… le ragioni principali sono due: una tecnica ed una legata al modello di business di Facebook.

Perché Facebook NON può mostrare tutto quello che viene pubblicato?

Facebook NON può farci vedere nelle nostre bacheche TUTTO quello che viene pubblicato, impossibile, anche volendo Facebook non riuscirebbe a mostrarci tutto quello che i nostri amici, i gruppi cui siamo iscritti, le pagine che seguiamo pubblicano.

Troppe informazioni, troppi contenuti, troppi “status”, troppi link per questo viene operata da Facebook una selezione per mostrarci i contenuti ritenuti maggiormente rilevanti per “noi” dall’algoritmo.

Un algoritmo (EdgeRank) seleziona per noi i MIGLIORI contenuti da mostrarci in bacheca.

L’obiettivo è quello di farci interagire con i post, cliccare, commentare, condividere, per questo Facebook tende a mostrarci quello che ritiene sia migliore per noi, sulla base principalmente delle nostre interazioni precedenti, delle nostre abitudini, delle nostre cerchie di amici.

I contenuti delle pagine vengono mostrati sempre meno

In questi tantissimi contenuti che Facebook deve selezionare, i post delle pagine vengono (da anni) mostrati sempre meno.

La direzione è chiara ed oltre a motivazioni tecniche ha motivazioni economiche (la seconda ragione di cui ti parlavo).

Facebook prima di essere un social network è un’azienda e come tutte le aziende punta al profitto.

Il modello di business di Facebook è vendere pubblicità!

Anche per questo invita le pagine a SPONSORIZZARE I POST (fare pubblicità quindi) per far si che questi contenuti vengano mostrati agli utenti, è ovvio che sia così, può piacerci o meno, possiamo essere o non essere daccordo ma il trend è molto chiaro!

Vuoi far vedere il tuo post devi investire in Facebook ADV.

Il Facebook marketing diventa sempre più importante

Diventa quindi FONDAMENTALE fare marketing su facebook in modo serio (non basta mettere 5 euro e sponsorizzare un post), ne abbiamo già parlato in fare pubblicità su Facebook è difficile.

Non tornare al profilo personale per “far conoscere” la tua azienda

Qualche “social media cugino” potrebbe consigliarti di tornare al profilo personale o, peggio, di creare profili “falsi” per condividere “e far girare” i contenuti della pagina, magari comprando anche qualche chilo di fans sulla pagina 🙂

NON farlo non solo  rischi di vederti chiudere i profili (Facebook ne chiude tantissimi ogni giorno di profili fake e finti) ma butterai via tempo e soldi senza ottenere risultati veri.

Fare marketing su Facebook significa utilizzare una pagina ben fatta, ben strutturata, con un piano redazionale ad-hoc, progettare una strategia ben precisa e sopratutto investire in marketing per raggiungere precisi obiettivi (non solo likes ed altre “vanity metrics” inutili).

Quello che è FONDAMENTALE per te è che hai un ritorno da quello che investi, anche per questo devi usare le pagine così da avere a disposizione le statistiche e i dati precisi di quanto la tua campagna sta rendendo.

Alcuni consigli per sopravvivere al “nuovo” algoritmo di Facebook

Ecco qua alcune accortezze che puoi seguire nel relazionarti al social media manager o all’agenzia web che segue le tue campagne su Facebook o la tua pagina:

Exit mobile version