Facebook sta effettuando dei test interessanti in alcuni paesi per quanto riguarda il Feed Esplora che potrebbero stravolgere Facebook come lo conosciamo oggi, almeno per quanto riguarda il business. In poche parole sarà sempre più difficile far vedere i post delle pagine Facebook ai propri fan senza pagare.
Ma torniamo un attimo indietro…se non vi siete ancora accorti dello stream di Facebook chiamato “esplora” potete trovarlo nella colonna sinistra visitando Facebook da PC oppure da mobile cliccando sulle tre linee del menu.
Questo Feed, nella maggior parte del mondo, mostra “i post più popolari su Facebook per te” lasciando sottintendere che la loro provenienza è solo dalle pagine pubbliche e non da persone. Niente di strano all’apparenza ma solo un modo per scoprire nuove cose interessanti provenienti da pagine che non conosciamo nemmeno.
Questo sarebbe molto interessante se in Slovacchia, Sri Lanka, Serbia, Bolivia, Guatemala e Cambogia Facebook non stesse testando il Feed Esplora in una versione un po’ differente.
In questi paesi sta spostando nel Feed Esplora tutti i post organici (non a pagamento) delle pagine!
Questo test ci interessa molto e stiamo assistendo ad un cambiamento abbastanza rilevante che se andrà in porto farà sudare molte camicie a tutti i social media manager senza una strategia e che pensano solo a Facebook come unica strada.
Cosa cambierà se il nuovo Feed Esplora di Facebook dovesse essere rilasciato in tutto il mondo?
Va da sé che per apparire nel Feed degli utenti l’unico modo sarà affidarsi alla pubblicità ma questo non sarà semplice come adesso.
Dobbiamo ricordarci che lo spazio nel news feed degli utenti è limitato e ancora più limitato è il numero di ADS che possono apparirvi quindi la competizione salirà alle stelle e il prezzo anche…questo determinerà una difficoltà sempre crescente dell’effettuare pubblicità su Facebook che raggiungano gli obiettivi di business che desideriamo.
Le uniche strada per effettuare promozioni saranno o studiare molto molto bene o affidarsi a professionisti…questo ad alcuni potrà sembrare positivo e ad altri un po’ meno…a voi l’ardua sentenza.
Il futuro dei business su Facebook
Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più ad una specializzazione di Facebook come strumento di comunicazione aziendale sia nella versione “gratuita” sia per fare advertising in quanto ogni giorno c’è una novità nella piattaforma e dovremo stare sempre più attenti ad ogni aspetto della nostra strategia, dalla velocità del sito web all’email marketing e oltre…
Se da un lato la specializzazione di Facebook rende a noi operatori la vita lavorativa più movimentata e intrigante di contro renderà la vita molto più complessa ai professionisti che desiderano gestire in proprio la loro strategia di web marketing.
Comunque sia, qualsiasi sarà la strada che Facebook desidererà percorrere dobbiamo ricordarci che Facebook è solo uno strumento al servizio della nostra strategia e per questo dobbiamo esser pronti a cambiarlo quando non raggiungerà più i nostri scopi.