Facebook e strategia di social media marketing. Sembra facile visto che si parla di un marchio tra i più conosciuti ed anche dei più fidelizzati.
Ma anche la Mc Donald’s ha i suoi prodotti da lanciare e i suoi mercati da conquistare ed il caffè per gli svedesi rappresentava la loro sfida.
Come in ogni strategia di Social Media Marketing (non ci stancheremo mai di ripeterlo ai nostri corsi e non solo) servono obiettivi. Gli obiettivi di Mc Donald’s Svezia erano quelli di incrementare le vendita di caffè e di colazioni, trasformando il target potenziale in clienti e trovare nuovi fan per la propria pagina facebook.
La pagina Facebook dell’azienda è stata messa al centro dell’attività con aggiornamenti quotidiani ed offerte ottenibili solo come fan di Mc Donald’s. Chiaramente l’offerta deve essere allettante e offrire un caffè gratuito per ogni cliente ha auto un grande successo. Ma come fare per ottenere il caffè gratis? Cliccare sul link e fornire la propria casella e-mail dove ricevere il codice promozionale.
Ed ecco che fornendo la propria e-mail i fan diventano a tutti gli effetti clienti Mc Donalds e la loro e-mail potrà essere utilizzata in futuro direttamente per altre promozioni (anche senza passare da Facebook).
Ma per funzionare una strategia facebook non può prescindere dal concetto di condivisione ed infatti l’offerta una volta ricevuta poteva essere inviata ai propri amici, scatenando l’effetto virale.
Mc Donald’s ha aggiunto anche una strategia fatta di inserzioni Facebook.
I risultati, secondo Facebook, sono stati tali che 1 svedese su 100 ha richiesto l’offerta tramite la pagina fan dell’azienda.
La strategia può funzionare in Italia e su un marchio non così conosciuto come Mc Donald’s che si rivolge ad un target meno socializzante?