Come progettare una scheda prodotto che converte
La scheda prodotto di un e-commerce è fondamentale per far “funzionare bene” un sito di commercio elettronico. Per tantissimi utenti che visitano l’e-commerce la scheda prodotto è infatti la “pagina di atterraggio” diretta dopo una ricerca su Google, oppure dopo aver cliccato su un annuncio Adwords (le pubblicità a pagamento di Google), oppure dopo aver visualizzato una inserzione a pagamento su Facebook.
Per questo è fondamentale prestare la massima cura sia all’aspetto “visuale” sia alla visibilità sui motori di ricerca quando si progetta una scheda articolo. Per aspetti visuali intendiamo il così detto UX DESIGN, detta in maniera facile, progettare la pagina web in modo che sia facile da utilizzare e che risponda perfettamente alle esigenze dei nostri utenti in termini di: gradevolezza, semplicità di utilizzo, soddisfazione, appagamento delle attese.
Progetta sempre il tuo e-commerce per l’utente
L’utente deve SEMPRE essere posto al centro di ogni progetto web! Questo è particolarmente vero nel caso della progettazione di un e-commerce!
L’utente sta navigando nell’interminabile Universo di siti on line e blog aziendali, con un click può SCAPPARE dal tuo sito web e finire sull’e-commerce del tuo competiore o tornare ai risultati della ricerca di google (la SERP), o effettuare una nuova ricerca se non si ritiene soddisfatto nei primi 3-5 secondi in cui sta visualizzando la tua pagina!
Spesso NON è la home page ma la scheda prodotto la porta di ingresso principale per il tuo e-commerce, anche per questo devi curarla con la massima attenzione!
Design, fotografia e testi curati!
Design equilibrato e facile da comprendere, senza troppe distrazioni od elementi grafici, in una parola SEMPLICITA’!
L’utente che arriva sulla scheda prodotto NON deve essere distratto dallo scopo fondamentale:
- comprendere che quel prodotto fa al caso suo e che l’utente è “atterrato” sul sito giusto,
- farsi un’idea accurata dell’articolo che sta visualizzando,
- acquistare il prodotto senza “andare sul sito internet della concorrenza“!
Per questo il design deve essere curato, professionale ma minimale e far emergere con la massima visibilità (anche visuale) questi elementi FONDAMENTALI in ogni scheda prodotto (a prescindere dal settore in cui la tua azienda opera):
- Prezzo dell’articolo ed eventuale sconti!
- Tempi e costi di consegna: se il tuo e-commerce offre la spedizione gratuita EVIDENZIA QUESTO BENEFIT!
- Fotografie del prodotto: ricordati che l’utente non ha la possibilità di “toccare con mano l’articolo” per questo mostralo con fotografie professionali!
- Descrizione e titolazioni accurate e ben formattate
- Pulsante aggiungi al carrello
- Garanzie: dal pagamento sicuro alle garanzie post-vendite che la tua azienda offre
- Recensioni: ne abbiamo già parlato in – l’importanza delle recensioni e dei feedback negli e-commerce
Quale ruolo può avere la SEO nell’intercettare traffico e portarlo nella scheda articolo?
Abbiamo già parlato del ruolo del consulente SEO in un sito e-commerce in un precedente post.
Molti utenti cercheranno i prodotto che il tuo e-commerce vende attraverso una ricerca su Google, e molto traffico del tuo commercio elettronico avverrà sulle schede prodotto (ricordati che NON è detto che gli utenti arrivino sulla tua home page, possono benissimo arrivare direttamente sulle schede prodotto) per questo ti consiglio di:
- Analizzare periodicamente le statistiche di accesso al sito web così da capire quali prodotti generano più traffico e controllare se i prodotti che vuoi “spingere” sul tuo e-commerce godono della visibilità che meritano
- Controlla i risultati della ricerca di Google osservando se il TITOLO e la DESCRIZIONE che vengono mostrati sono ben fatti e “invoglino” l’utente al click
- Scrivi descrizioni e titoli ORIGINALI (non frutto di un copia e incolla dal tuo gestionale o dai cataloghi dei tuoi fornitori) in modo che sia chiaro a cosa serve il prodotto, quale problema risolve, per che tipologia di utenza è adatto, quali sono i suoi punti di forza (e quali le alternative), quali le sue caratteristiche, mettiti sempre dal punto di vista del tuo cliente e scrivi per lui! Con un linguaggio semplice ma professionale!
- Invita gli utenti alla condivisione sui social network, cerca di ottenere recensioni dai tuoi clienti!