Al di là delle varie tendenze del momento, Facebook rimane ad oggi il social più importante per veicolare la propria comunicazione e instaurare relazioni autentiche e durature con le persone che ci seguono.
Ma come utilizzarlo in modo realmente utile ed efficace?
Intanto dobbiamo sapere che tutto è stabilito dall’algoritmo di Facebook, che decide cosa far vedere, a chi, quanto e quando. In particolare, i post organici raggiungono un numero veramente basso di persone, e questo parametro è destinato a diminuire sempre di più.
Per questo motivo risulta fondamentale, prima ancora di decidere cosa pubblicare sulla nostra pagina, fare un lavoro propedeutico a monte:
1.Profilare bene il nostro pubblico di riferimento. Infatti, se non abbiamo “all’ascolto” una base fan realmente interessata e profilata, il lavoro che faremo sui contenuti, per quanto eccellente, servirà a poco.
2. Prevedere sempre un budget da investire. Il budget, anche minimo, sarà la chiave di volta che potrà fare la differenza tra un contenuto quasi “invisibile” e un altro che invece viene mostrato a chi d’interesse. (Come in una qualunque relazione poi, per rimanere in testa alle persone e creare un legame duraturo, è importante avere contatti costanti e frequenti).
3. Tenere a mente l’obiettivo (o gli obiettivi) che ci poniamo di raggiungere attraverso la nostra pagina Facebook:
- Promuovere e aumentare la conoscenza del proprio brand
- Instaurare una relazione con le persone che ci seguono
- Generare Interesse verso il proprio brand
- Fidelizzare: mantenere un rapporto con i clienti già acquisiti
- Generare contatti
4. Creare contenuti realmente utili per le persone di riferimento, che rispondano ai loro interessi, bisogni, dubbi e desideri…
Ma come fare questo? Tutto ciò che andiamo a pubblicare su Facebook deve essere interessante, coinvolgente e utile per le persone che ci seguono.
Ecco alcuni esempi di contenuti utili da mostrare per generare interazione:
- Il dietro le quinte dell’azienda: raccontare le persone che ci lavorano e far vedere qualche spaccato di vita quotidiana dell’impresa.
- Aforismi o frasi motivazionali in cui le persone possano rispecchiarsi, perché vicini alla propria esperienza.
- Le storie e le esperienze di chi ha provato i nostri prodotti e con questi è riuscito a risolvere un problema o soddisfare una necessità.
- Consigli, informazioni, curiosità interessanti e utili per chi entra in contatto con il nostro settore di riferimento.
- Processo di produzione/creazione del prodotto o servizio. Quando le persone conoscono il lavoro che sta dietro alle cose, attribuiscono a queste un valore maggiore.
- Fare dirette FB periodicamente.
Cosa non fare invece ?
Non utilizzare Facebook come strumento promozionale! Quindi niente pubblicità o promozioni…
Le persone oggi non comprano le cose, ma comprano soprattutto i valori che stanno dietro a quelle cose. Per questo motivo il punto di contatto tra noi e il nostro pubblico deve essere principalmente di tipo valoriale. Dobbiamo entrare in sintonia con le persone che abbiamo di fronte, rispondere alle loro domande in modo puntuale, utile e sincero, se vogliamo creare con loro una vera relazione.