E’ possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca SENZA fare SEO? Il titolo di questo post NON è provocatorio, giuro. La risposta alla domanda è ovviamente SI! E’ certamente possibile migliorare la visibilità su Google senza fare “apertamente SEO”. Certo dipende molto dai settori, dalla concorrenza, dal sito web ecc. Aspetti fondamentali ma che […]
Posizionamento sui motori di ricerca
SEO per Youtube: ottimizza la visibilità dei tuoi Video
Come fare SEO su Youtube: 5 consigli per ottimizzare la visibilità dei tuoi video Col passare degli anni, Youtube ha assunto sempre più un ruolo di primo piano e non soltanto nella diffusione dei video. Non solo, da qualche anno Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato in Italia e spesso quando fai una […]
Le stop words: cosa sono e come influiscono sul SEO
Il contenuto di una pagina, il contenuto testuale (paragrafi, titoli) è uno degli aspetti fondamentali per la SEO. Content is the king! Il motore di ricerca valuterà, (insieme ad altri segnali che la pagina e il suo codice html contengono), il contenuto della pagina web e ne trarrà alcune conclusioni molto importante che andranno ad influenzare […]
Come avere una buona ottimizzazione SEO dei file PDF
Molti siti internet fanno uso di file PDF per inserire approfondimenti oppure schede tecniche o informazioni aggiuntive sulla pagina. Solo per fare un esempio si pensi alla scheda articolo di un e-commerce dove è presente un file PDF di approfondimento (magari con informazioni tecniche di approfondimento sul prodotto), oppure ad un sito internet di eventi in […]
Google Knowledge Graph e le novità per l’indicizzazione dei siti web
Google Knowledge Graph (letteralmente il grafico della conoscenza) è un elemento sempre più importante nell’approccio alla ricerca di google, fa parte di un trend che il motore di ricerca sta adottando negli ultimi anni: anticipare i desideri dell’utente, dare risposte immediate, far rimanere dentro “gogle” i visitatori. Come gli stessi ingegneri di google hanno sempre […]
Scegliere le chiavi di ricerca: il primo passo per impostare qualsiasi azione di pubblicità in rete
Quotidianamente ognuno di noi utilizza un motore di ricerca (in Italia quasi tutt* google.it) per cercare: definizioni, soluzioni ad una problematica, il testo di una canzone, la ricetta di una torta, l’albergo dove andare in vacanza, il prezzo di un paio di scarpe, una trattoria dove andare a cena. Per cercare un risultato l’utente digita una […]
I contenuti di qualità secondo Google. Un algoritmo in aggiornamento continuo
Il primo avvertimento è quello di evitare contenuti duplicati. I testi che inserite nel vostro sito web devono essere originali e non frutto di copia ed incolla. Sembra una frase banale ma provate a fare un giro su tanti e-commerce e noterete come spesso le schede articolo sono pressochè identiche. Un primo consiglio pratico ed […]