Recentemente abbiamo parlato di un interessante rapporto Eurostat sullo stato degli e-commerce in Europa E-commerce in Italia: un dato in contro-tendenza su cui riflettere dove abbiamo evidenziato come ancora oggi molte aziende italiane con più di 10 dipendenti, non abbiano un sito internet e come la costante crescita delle vendite online sembri avvantaggiare prevalentemente gli stessi attori: i […]
E-commerce in Italia: un dato in contro-tendenza su cui riflettere
E-commerce e Italia: un rapporto di amore-odio? Passato ormai quasi un mese del black-friday, in cui tutti i media generalisti hanno scoperto e commentato il fenomeno delle vendite on-line in Italia, legandolo alla situazione dei dipendenti Amazon che operano nel nostro paese, il periodo natalizio è il più adatto per tenere ancora “accesa” la “spia”. […]
E-commerce e Scheda prodotto tra UX design e motori di ricerca
Come progettare una scheda prodotto che converte La scheda prodotto di un e-commerce è fondamentale per far “funzionare bene” un sito di commercio elettronico. Per tantissimi utenti che visitano l’e-commerce la scheda prodotto è infatti la “pagina di atterraggio” diretta dopo una ricerca su Google, oppure dopo aver cliccato su un annuncio Adwords (le pubblicità […]
Promuovere un e-commerce tramite i motori di ricerca. Il ruolo del consulente SEO
Promuovere un commercio elettronico non è semplice, è necessario dotarsi di un team variegato con molteplici competenze. Sicuramente è opportuno anche per una PMI che intende vendere online avvalersi di una consulenza SEO. Nonostante il commercio elettronico sia in crescita esponenziale molte aziende affrontano la vendita online spesso in maniera approssimativa con conseguenza molto negative. Lo […]
L’importanza delle recensioni e dei feedback negli e-commerce
E-commerce, perché le recensioni dei prodotti sono diventate fondamentali? Le recensioni ormai sono parte della filosofia di qualsiasi sito di e-commerce di successo. Si parla delle recensioni dei prodotti, ovvero dei feedback approfonditi scritti dai clienti dopo l’acquisto di un articolo oppure delle recensioni sul servizio offerto dallo shop. A cosa servono le recensioni al […]
Facebook fa un passo avanti nell’e-commerce: arriva l’ADS su messenger
Messenger sta cambiando e sta diventando sempre più una piattaforma orientata alla vendita invece che alla semplice messaggistica, d’altronde non potevamo pensare che, visti i dati di utilizzo in costante aumento, facebook ci lasciasse uno spazio gratuito senza pubblicità. Per adesso è in BETA test (versione di prova) e solo negli stati uniti ma non […]
I fattori di successo di un ecommerce? Anche 30 secondi sono fondamentali
Velocità velocità velocità! Per un ecommerce è essenziale che il processo di acquisto sia veloce ed il più semplice possibile; se i tempi di attesa sono lunghi il possibile cliente se ne andrà e farlo tornare è alquanto complesso. Nessuno ha più tempo da perdere e nel web questo si accentua, in particolare chi acquista […]
E-commerce ancora in crescita. Alcuni dati, l’inarrestabile ascesa del commercio elettronico in Italia
Ogni anno i numeri del commercio elettronico crescono. Sempre più utenti acquistano online dai propri dispositivi, anche da smartphone, come tutte le ricerche oramai mostrano. I numeri del commercio elettronico, anche in Italia, sono impressionanti, tanto che è sempre più importante per le aziende che decidono di investire nell’online farlo in maniera attenta, pianificando con […]
E-commerce: 4 fattori per decidere se può funzionare
L’e-commerce continua a crescere incessantemente da più di una decade ma siamo sicuri che l’e-commerce sia la soluzione a tutti i problemi della tua azienda? Prima di aprire un e-commerce, per capire se può valer la pena, prendi in considerazione questi quattro semplici elementi: il prodotto: sicuro che il tuo prodotto si possa vendere on-line? […]
Natale e commercio elettronico: acquisti sempre più on line, vola l’ e-commerce soprattutto da strumenti Mobile
Nel 2015 il mobile ha affermato finalmente la sua importanza e il suo peso in termini di canale di vendita, oltre che generatore di traffico, anche sul mercato italiano. Per i merchant italiani il fatturato generato sul canale mobile nel 2015 ha rappresentato in media il 22% del totale, con una crescita rispetto al 13% registrato nel 2014. Come già […]