Perchè dovresti pubblicare foto sul tuo Google my Business?
So cosa stai pensando, il tempo è poco, ho tanto da fare, perchè dovrei gestire una presenza online in più, ne vale la pena?
La risposta è assolutamente si! Ne vale la pena!
I motivi sono tanti e per essere convincente inizio facendo parlare direttamente Google (sicuramente uno dei canali importanti per ottenere visibilità per il tuo progetto web):
“Le foto consentono agli utenti di trovare la tua attività su Google, inclusi Ricerca Google e Maps. Tali foto vengono fornite sia dalle aziende che dai loro clienti. Aggiungi le tue foto della tua attività per mostrare i tuoi prodotti e servizi agli utenti che li cercano.” (fonte Google Support).
Come prima cosa verifica il tuo profilo aziendale su google my business, leggi il nostro: Come creare la scheda della tua attività in Google my Business e ti consiglio anche: come e perchè fare un post su Google My Business.
Come inserire foto ed immagini su Google my business?
Questa la procedura da seguire da PC Desktop ma puoi fare questa operazione anche dal tuo cellulare, non ti cambia assolutamente nulla:
- Accedi a Google My Business. Così da visualizzare le tue “sedi” e i tuoi profili, questo perchè hai già una scheda verificata giusto? Se non è così, che aspetti? Fallo subito!
- Dal menu di google my business, fai clic sulla voce di menu Foto:
- Ti troverai nella sezione da cui puoi andare a pubblicare le tue foto e visualizzare le foto pubblicate dai tuoi clienti:
- Scegli il tipo di foto da aggiungere (per esempio degli interni della tua azienda o attività locale, oppure mentre lavori con il tuo staff ecc.).
- Puoi caricare direttamente dal tuo pc (o dal tuo smartphone) le immagini oppure puoi scegliere foto che avevi caricato in precedenza sulla tua scheda.
Come vedi “tecnicamente” la procedura è molto facile ed è la stessa stia che stai inserendo immagini per la tua copertina sia per gli interni della tua attività. Vediamo adesso alcuni consigli sulla tipologia di immagini che devi inserire!
Ricordati che una bella foto parla più di tante parole è quindi importante scegliere con cura le foto che vuoi rappresentino la tua azienda su Google My business.
Consigli per la scelta delle foto da inserire su Google My Business
Devi inserire delle belle immagini, eccoti alcuni consigli ESSENZIALI:
- Formato delle immagini: carica o delle JPG o delle PNG.
- Dimensioni delle immagini: non caricare foto più pesanti di 5MB
- Risoluzione minima consigliata per le foto da Google: altezza 720 px, larghezza 720 px MINIMO.
- Qualità elevata: privilegia sempre la qualità! Fai foto con una messa a fuoco ben fatta, cura l’illuminazione, non fare troppe modifiche su Photoshop e non utilizzare troppi filtri, questo perchè l’immagine deve rappresentare la realtà e una foto naturale è sempre da preferire 🙂
Perchè inserire foto su Google my business?
Questi in sintesi i motivi principali per cui è importante che curi al meglio le foto sulla scheda della tua attività su Google My Business:
- Sempre più utenti utilizzano G.M.B.: con l’aumento dell’utenza che naviga da mobile è aumentata la percentuale di utenti che utilizzano le mappe di google
- Dai valore alla tua attività mostrandola
- Belle immagini aumentano la reputazione della tua azienda
- Aggiornare spesso la tua scheda è un segnale utile alla visibilità “local” su Google.
Hai bisogno di una consulenza o di una formazione specifica sulla visibilità local della tua azienda? CONTATTACI!