Avete notato che su Facebook alcune pagine hanno una spunta grigia o blu accanto al nome?
Bene, queste pagine Facebook si chiamano “verificate” ed è molto utile che la vostra pagina abbia questa spunta.
Premesso che la spunta blu è attivabile solo per personaggi famosi e quella grigia è attivabile solo per imprese locali, ossia coloro che, in fase di creazione della pagina Facebook hanno selezionato “impresa locale o luogo”, capiamo un po’ più nel dettaglio di cosa si tratta.
[Noi faremo riferimento alla spunta grigia]
A cosa serve la verifica della pagina per la mia azienda locale?
Se hai un ristorante, un albergo, un negozio o un’altra attività che riceve clienti presso al sua struttura hai la possibilità di verificare la pagina e questo servirà a far capire a Facebook che la tua azienda esiste realmente e che sei veramente tu a gestirla (o chi per te); infatti come avrai notato è possibile trovare svariate pagine con lo stesso nome su Facebook in quanto chiunque ha la facoltà di crearne una. Questo creerebbe qualche difficoltà all’utente che desidera informazioni ufficiali dell’azienda in questione.
Per questo e per evitare che una pagina falsa diventi più popolare della pagina reale fingendosi l’azienda locale Facebook ha attivato questa possibilità di verifica.
Verificando la pagina Facebook la mostrerà con il badge e prima delle altre nella ricerca.
Come verificare una pagina Facebook per un negozio, ristorante o albergo
Il processo di verifica di una pagina Facebook per un’attività locale come un negozio, un ristorante o un albergo è piuttosto semplice e veloce.
Sarà sufficiente andare sulle “impostazioni” e cliccare su “verifica questa pagina”, a questo punto, ci sono due possibilità:
- molto probabilmente, ti verrà richiesto di inserire il numero di telefono della tua attività locale e procedendo Facebook ti chiamerà a quel numero fornendoti un codice da inserire nella schermata successiva
- oppure, in alcuni casi, potrebbe non essere possibile inserire il numero di telefono e dovrai caricare un documento che verifichi l’attività come ad esempio una bolletta telefonica
Fatto questo la tua attività risulterà verificata su Facebook e non dovrai fare altro.
Semplice non trovi?