E-commerce, perché le recensioni dei prodotti sono diventate fondamentali?
Le recensioni ormai sono parte della filosofia di qualsiasi sito di e-commerce di successo. Si parla delle recensioni dei prodotti, ovvero dei feedback approfonditi scritti dai clienti dopo l’acquisto di un articolo oppure delle recensioni sul servizio offerto dallo shop.
A cosa servono le recensioni al tuo e-commerce?
Se da una parte, le recensioni possono aiutare chi cerca di documentarsi prima dell’acquisto, dall’altra forniscono ai venditori validi spunti su come migliorarsi e rendersi più appetibili per la clientela. Ma soprattutto alimentano l’interazione fra gli utenti, e di conseguenza il passaparola digitale che può far crescere enormemente il tuo e-shop sia sui social sia sui motori di ricerca.
Anche se non sei un esperto di web marketer, da imprenditore, puoi capire l’importanza del passaparola. Le recensioni positive comunicano ai tuoi visitatori:
- Affidabilità
- Trasparenza
- Informazioni utili sugli articoli che commercializza il tuo shop
Un esempio pratico? Amazon!
Anche il colosso delle vendite online tiene traccia delle recensioni rilasciate da ogni utente, che in questo modo potrà costruirsi una propria “reputazione” tramite un sistema di traguardi (fissati per delle soglie basate sul numero di recensioni scritte, come 100, 1000, 5000 e così via).
Un buon metodo per stimolare gli utenti all’acquisto e alla partecipazione attiva, e allo stesso tempo una grande fonte di traffico all’interno della piattaforma ed un’ottima occasione anche per i venditori per guadagnare credibilità e visibilità.
Quali sono i meccanismi psicologici coinvolti?
L’efficacia del sistema delle recensioni è data dal “coinvolgimento degli utenti“.
L’istinto ci porta, a volte inconsapevolmente, a partecipare più volentieri alle iniziative in cui siamo parte attiva del progetto, anche nei casi in cui il nostro ruolo sia facoltativo o tutto sommato marginale.
Gli e-commerce non fanno eccezione: leggere le opinioni di persone reali, insieme alla consapevolezza di poter scrivere le proprie, mette a proprio agio i visitatori, che saranno più propensi non solo a completare l’acquisto, ma anche a tornare sullo stesso sito.
A tutto questo si aggiunge il bisogno di sicurezze durante il processo di acquisto, le recensioni nella pagina del carrello aumentano MOLTISSIMO l’affidabilità del tuo commercio elettronico!
Trasparenza è sinonimo di qualità
Diciamolo chiaramente, è molto difficile che le recensioni, in particolare nel caso di grandi volumi di vendite, siano al 100% positive.
La tentazione, nel caso in cui si lavori su un sito di e-commerce di propria gestione, potrebbe essere quella di “filtrare” le opinioni scomode: perché, infatti, mettere a rischio la reputazione dei prodotti in vendita, o peggio del sito web?
Il detto “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” potrebbe sembrare banale e scontato, ma in realtà può dare una prima idea del perché sia meglio essere completamente trasparenti.
Internet è un mondo estremamente vasto e vario, ed è impensabile che, nel caso in cui si tenti di raggirare e ignorare i feedback negativi, questi non vengano poi riproposti altrove, con un effetto a catena che potrebbe danneggiare sul serio l’attività. L’unico modo per contrastare efficacemente questo fenomeno è l’impegno attivo per offrire sempre il meglio, facendo il possibile per soddisfare i clienti anche in caso di imprevisto. Non esiste alcun marketplace di successo senza recensioni negative, a dimostrazione che ci si può e deve convivere sfruttando sempre l’occasione offerta da una recensione negativa per migliorare i servizi offerti.
Ogni e-commerce manager deve semplicemente fare il possibile senza trucchi: il resto verrà da sé e la qualità del tuo lavoro verrà premiata.
Come fare ad avere le recensioni sul tuo e-commerce?
I servizi e le soluzioni sono molteplici. Mi limito a segnalare quello che a mio giudizio è il miglior servizio di recensioni attualmente sul mercato: TrustPilot, che offre un servizio ottimo sia per gli sviluppatori (vista la relativa semplicità di implementazione), sia per il reparto marketing dell’azienda (visti i dati a disposizione per effettuare analisi anche approfondite), sia per le possibilità di personalizzazione (ad esempio le mail che invitano l’utente a lasciare la recensione è completamente personalizzabile).